Anche per il mese di maggio, Mauro Ragosta, con la sua foto, preferisce tirare le somme del tempo trascorso, senza azzardi sul futuro. D'altro canto egli nasce come storiografo, come colui che con competenza guarda e narra del tempo passato, sicché sintesi, compendi e conclusioni dovrebbero essere il suo "forte". Certamente, va anche considerato che, il Nostro è uomo prudente, circostanza dalla quale sgorga in maniera naturale la riservatezza, soprattutto sulle attività descrittive che interessano il tempo che verrà....
La Foto di Mauro Ragosta, con la quale il Nostro giornale contrassegna il mese in corso, quale prassi che insiste da agosto dell’anno scorso, è tratta dall’archivio storico dell’autore. Si tratta infatti di un’immagine realizzata nel 1986, ben quarant’anni fa, e ritrae una scalinata della nostra bellissima Otranto, dove si intravedono due persone che si amano. E il titolo infatti è “Gli Amanti”. Un’immagine che, riproposta dall’autore nel corso di questi decenni ad un pubblico anche ben qualificato, ha riscosso un successo di sicuro significato, contrassegnato dalla cessione di ben 42 copie, in originale, ovvero su carta classica agli alogenuri d’argento, Ilford.
“Visione o Miraggio?” questo è il titolo della Foto per il mese di Marzo, inviata presso la Nostra Redazione da Mauro Ragosta. Regolarmente in ritardo, il Nostro autore oramai pare che voglia chiudere il mese trascorso anziché aprirlo o, in altra prospettiva, voglia trarre delle conclusioni sul tempo passato, più che farci accompagnare in questo dalle sue opere. Ad ogni modo, la Foto di Ragosta si colloca nella settimana clou del tempo pasquale, e forse ciò non è un caso!
Continua il contributo mensile del dott. Ragosta con le sue fotografie d’archivio evocativo-simboliche, tutte cariche, ricche di significati in più direzioni e su più piani, da quelli squisitamente divulgativi a quelli più ricercati, densi, impegnativi, ctoni…
L’ultima foto proposta dal Nostro Mauro Ragosta per il 2025, ovvero quella che marca il mese di Dicembre, è ancora una volta un suo “pezzo” d’archivio. Si tratta di uno “scatto” di circa cinque anni fa, peraltro pubblicato nel suo calendario del 2023, e ritrae la porta centrale della chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza Sant’Oronzo a Lecce.
Non è azzardato considerare Novembre come il mese in cui finisce il ciclo annuale, ovvero l’ultimo mese dell’anno, il momento terminale e conclusivo, il mese in cui il travaglio degli 11 mesi che lo precedono, trova il suo perfetto compimento. Eh sì, perché poi, in Dicembre si ha tutta una serie di inizi. Tra i tanti “cominciamenti o ricominciamenti”, ad esempio, per la Chiesa Cattolica si apre l’anno liturgico col Tempo d’Avvento (che quest’anno prende avvio domenica 30 novembre) e ancora, per altri Ordini e Confessioni, che seguono le vicende solari, il Sole “rinasce” dopo il 21, …nasce anche il Cristo il 25!
Da sempre, il mese di Ottobre si presenta all’Uomo, come un tempo molto dinamico, e da qui un tempo molto tensivo, ricolmo di colpi di scena, imprevisti, situazioni inattese, inusitate... E tutto ciò sia in positivo sia in negativo: insomma, Ottobre appare nel tempo dell’anno un mese che non permette e consente né esitazioni e neppure incertezze …indugi!!! “Va bevuto tutto d’un fiato!” si potrebbe affermare senza azzardo: è il mese degli Amori e delle Guerre!!!
Anche per questo mese, Mauro Ragosta propone al Nostro Giornale una foto d’archivio, realizzata infatti, più di 12 anni fa e utilizzata varie volte in sue mostre e calendari. Subito, molto intrigante ci appare l’intitolazione: “Geometria Incompiuta…”.
Oltre a Caterina Gerardi, anche Mauro Ragosta sta diventando un ospite sufficientemente presente nelle nostre rubriche fotografiche.
Con “una Foto” di Mauro Ragosta si chiude per il Nostro Giornale questo mese di Ottobre.
Il contest del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ci regalerà un “fermo immagine” del volontariato visto dai cittadini e dalle cittadine di ogni età. La premiazione si terrà il 5 dicembre con la partecipazione di Rachele Andrioli e del suo Coro a Coro.
“Frida Kahlo. Una vita per immagini” è il titolo della mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello, e organizzata da Bass Culture srl e Rjma Progetti culturali in collaborazione con Locus Festival e Diffusione Italia International, che sarà aperta al pubblico dal 24 giugno all’8 ottobre 2023 a Casa Pezzolla, in piazza XXVII Maggio, nella capitale dei trulli.
Ultimi articoli - Rubriche
Anche per il mese di maggio, Mauro Ragosta, con la sua foto, preferisce tirare le somme del tempo trascorso, senza azzardi sul futuro. D'altro canto egli nasce come storiografo, come colui che con competenza guarda e narra del tempo passato, sicché sintesi, compendi e conclusioni dovrebbero essere il suo "forte". Certamente, va anche considerato che, il Nostro è uomo prudente, circostanza dalla quale sgorga in maniera naturale la riservatezza, soprattutto sulle attività descrittive che interessano il tempo che verrà....
31 Maggio 2026La Foto di Mauro Ragosta, con la quale il Nostro giornale contrassegna il mese in corso, quale prassi che insiste da agosto dell’anno scorso, è tratta dall’archivio storico dell’autore. Si tratta infatti di un’immagine realizzata nel 1986, ben quarant’anni fa, e ritrae una scalinata della nostra bellissima Otranto, dove si intravedono due persone che si amano. E il titolo infatti è “Gli Amanti”. Un’immagine che, riproposta dall’autore nel corso di questi decenni ad un pubblico anche ben qualificato, ha riscosso un successo di sicuro significato, contrassegnato dalla cessione di ben 42 copie, in originale, ovvero su carta classica agli alogenuri d’argento, Ilford.
29 Aprile 2026Domenica 19 aprile alle ore 11 si chiude al Teatro Paisiello di Lecce la rassegna dei Concerti con Aperitivo, promossa dalla Camerata Musicale Salentina, un appuntamento che ha saputo coniugare la grande musica da camera con un momento di incontro e convivialità molto apprezzato dal pubblico.
“Visione o Miraggio?” questo è il titolo della Foto per il mese di Marzo, inviata presso la Nostra Redazione da Mauro Ragosta. Regolarmente in ritardo, il Nostro autore oramai pare che voglia chiudere il mese trascorso anziché aprirlo o, in altra prospettiva, voglia trarre delle conclusioni sul tempo passato, più che farci accompagnare in questo dalle sue opere. Ad ogni modo, la Foto di Ragosta si colloca nella settimana clou del tempo pasquale, e forse ciò non è un caso!
30 Marzo 2026Ci abitua Pasquale Quaranta, in arte P40, ad uscire di tanto in tanto con nuove idee tradotte in canzoni e accompagnate da immagini. C’è una novità in questo. Certo si tratta sempre di comunicare emozioni travestite da parole e da suoni che si inerpicano come l’edera fino all’infinito si direbbe, sino a che ci siano tronchi, rami, muri, qualsiasi sostegno…
11 Marzo 2026
