Dopo la pausa estiva, sabato 23 settembre (doppio set ore 20 e 22 - ingresso 15/20 euro - posti limitati con prenotazione obbligatoria 3895359459 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) nella sede di Nasca - Il teatro in Via Siracusa 28 a Lecce con Paolo Di Sabatino trio (in foto) ritornano i concerti e gli appuntamenti dell’associazione Good Vibes - Musica Cultura Ambiente con la direzione artistica di Marco Bardoscia. Affiancato da Luca Bulgarelli (basso elettrico) e Glauco Di Sabatino (batteria), il musicista e compositore abruzzese, uno dei più apprezzati pianisti della scena jazz italiana e internazionale, proporrà una selezione di brani tratti dal suo ricco repertorio che esplorano diversi aspetti ritmici, sempre con una salda connotazione melodica.
All’interno della corposa programmazione culturale promossa e sostenuta dall’Università Popolare “Aldo vallone”, giovedì prossimo, 8 giungo, alle ore 19:00, presso il Liceo Artistico di Galatina in via Martinez 3, nell’auditorium va in scena un’interessante pièce di Michele Bovino, noto operatore culturale del Basso Salento.
E’ un vero e proprio “viaggio guidato nell’inconscio”, per usare una frase tratta dal testo, la rappresentazione teatrale andata in scena sul palco del Teatro Verdi di Martina Franca lunedì 20 marzo 2023, nell'ambito della stagione teatrale dell'amministrazione comunale di Martina Franca.
Cara Sonia, cari/e amici/che attori/attrici e detenuti, grazie per averci invitato allo spettacolo teatrale che si è svolto il 20 gennaio 2023 nella sala di raccordo dei vari bracci alla Casa circondariale di San Vittore a Milano.
Ettore Bassi è un attore che potremmo definire poliedrico, anche se tale definizione dovrebbe essere valida, in genere, per chiunque affronti il mondo della recitazione in maniera seria e professionale. Nato a Bari, lascia la sua terra da giovanissimo per intraprendere la strada che lo porta nel mondo della recitazione, facendosi conoscere ben presto dal grande pubblico per le sue partecipazioni a diversi lavori teatrali, televisivi e anche cinematografici.
“Donne in scena” è il titolo della rassegna teatrale ad ingresso gratuito che si terrà presso il teatro comunale di Mesagne dal 27 novembre al 7 marzo, che la Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civilidella Città di Mesagne, in collaborazione con le A.P.S. Cabiria e Cittadini del mondo e patrocinata dall’Ambito territoriale BR 4, organizza in occasione della settimana contro la violenza sulla donna. La rassegna, curata dalla direzione artistica di Anna Rita Pinto, Presidente della commissione ideatrice dell’evento, include tre spettacoli incentrati sulla donna con tutti i suoi chiaroscuri e tutti interamente scritti, diretti e interpretate da donne professioniste nell’ambito teatrale.
Il Politeama Verdi di Martina Franca ci accoglie nella sua area ristoro, il Cotidiano, che richiama un luogo di incontro, di tutti i giorni, che si ripete in rassicurante normalità. Ed è proprio all’insegna di una ritrovata normalità che il direttore del Verdi, Giulio Dilonardo, presenta alla stampa e alla città la prossima stagione teatrale che si aprirà proprio il 5 novembre prossimo con l’Hamlet, con Giorgio Pasotti, per la regia di Francesco Tavassi. Un classico sheakspeariano rivisitato, che promette soluzioni tecnologiche e scenografiche all’avanguardia, in un’operazione che si preannuncia interessante. Così come tutta la stagione si preannuncia ricca di opere di alto spessore culturale e teatrale, al di là dei pur importanti nomi in cartellone.
Chiostro dei Teatini LECCE
8 - 11 SETTEMBRE 2022, ore 21.00
ILTEMPIODELLEFOLE
V edizione
La rassegna di dramma antico e teatro di letteratura
firmata da POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali
torna in scena con la celebre tragedia di Euripide
MEDEA
in un allestimento visionario
firmato da Roberto Treglia, alla regia, e Alberto Greco, alla direzione artistica.
*****
Ultimi articoli - Cultura
Venerdì prossimo, 4 ottobre, a partire dalle ore19:15, presso il noto e polifunzionale agriturismo del Basso Salento, Sante Le Muse, localizzato poco distante da Salve (LE), Mauro Ragosta converserà con Fabiana Renzo, titolare della struttura e riconosciuta letterata salentina, sulla sua ultima pubblicazione L’Arte Della Scrittura – manualetto prêt à porter per l’anima e per la penna.
27 Settembre 2024A vent’anni dalla scomparsa (28 luglio 2004 a Orsigna, era nato a Firenze il 14 settembre 1938) proseguono le iniziative in omaggio a Tiziano Terzani. Fra l’altro nell’ambito del Festival della Letteratura di Mantova verrà rappresentato “Un indovino mi disse”, con Peppe Servillo alle 21:30 del 4 settembre p.v. in Piazza Castello, https://www.festivaletteratura.it/it/2024/eventi/19-un-indovino-mi-disse-4167 .
27 Agosto 2024Tutto cambierà nel giro di pochissimi anni. Le crisi sotto il profilo socio-economico hanno l’effetto –e ciò è comprovato dalla Storia– di spostare la popolazione dai settori meno evoluti a quelli più evoluti, ovvero da quelli più semplici e meccanici a quelli più complessi e problematici, ed ancora da livelli elementari ad altamente articolati. E la popolazione in cammino in questo percorso non sempre si presenta all’altezza dei nuovi scenari e del cambiamento, talché molti sono quelli che escono dal mercato del lavoro. Sicché la crisi, sicuramente è il preludio a nuovi e rinnovati scenari produttivi e sociali, in un processo che offre maggiori benefici e benessere, ma è anche il momento in cui il sistema si libera di risorse incapaci di percorrere le strade che lo sviluppo impone, e che preferisce sostenere gratuitamente, anziché impiegarle nei processi produttivi e sociali.
06 Agosto 2024“Simu leccesi core presciatu/sòna maestru arcu te Pratu” (Siamo leccesi cuore allegro, gioioso, suona maestro Arco di Prato). Fu l’improvvisa noia che assalì Ferdinando IV di Borbone quando visitò la città di Lecce il 22 aprile 1797 ed espresse davanti alle autorità cittadine la sua indifferenza e disprezzo rispetto al celebre e curioso monumento architettonico che spinse il sindaco a rispondere piccato, quando il regnante si congedò contrariato perché la popolazione era assente, che Lecce ci teneva alla sua arte e che perciò “se ’nde futte te ci rria e de ci parte”. Dal momento che il sovrano aveva espresso la sua opinione artistica pronunciando il detto offensivo “Me ne strafotto” lasciò la città in una piazza vuota di sudditi.
01 Agosto 2024Il 1° agosto a Roma, in via del Collegio Romano, presso il Ministero della Cultura nella sala Spadolini, alle ore 12:00, si terrà la conferenza stampa sulla presentazione della XV edizione della rassegna “Libri nel Borgo Antico”. Per l’occasione interverrà Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
27 Luglio 2024