Dopo la pausa estiva, sabato 23 settembre (doppio set ore 20 e 22 - ingresso 15/20 euro - posti limitati con prenotazione obbligatoria 3895359459 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) nella sede di Nasca - Il teatro in Via Siracusa 28 a Lecce con Paolo Di Sabatino trio (in foto) ritornano i concerti e gli appuntamenti dell’associazione Good Vibes - Musica Cultura Ambiente con la direzione artistica di Marco Bardoscia. Affiancato da Luca Bulgarelli (basso elettrico) e Glauco Di Sabatino (batteria), il musicista e compositore abruzzese, uno dei più apprezzati pianisti della scena jazz italiana e internazionale, proporrà una selezione di brani tratti dal suo ricco repertorio che esplorano diversi aspetti ritmici, sempre con una salda connotazione melodica.
All’interno della corposa programmazione culturale promossa e sostenuta dall’Università Popolare “Aldo vallone”, giovedì prossimo, 8 giungo, alle ore 19:00, presso il Liceo Artistico di Galatina in via Martinez 3, nell’auditorium va in scena un’interessante pièce di Michele Bovino, noto operatore culturale del Basso Salento.
E’ un vero e proprio “viaggio guidato nell’inconscio”, per usare una frase tratta dal testo, la rappresentazione teatrale andata in scena sul palco del Teatro Verdi di Martina Franca lunedì 20 marzo 2023, nell'ambito della stagione teatrale dell'amministrazione comunale di Martina Franca.
Cara Sonia, cari/e amici/che attori/attrici e detenuti, grazie per averci invitato allo spettacolo teatrale che si è svolto il 20 gennaio 2023 nella sala di raccordo dei vari bracci alla Casa circondariale di San Vittore a Milano.
Ettore Bassi è un attore che potremmo definire poliedrico, anche se tale definizione dovrebbe essere valida, in genere, per chiunque affronti il mondo della recitazione in maniera seria e professionale. Nato a Bari, lascia la sua terra da giovanissimo per intraprendere la strada che lo porta nel mondo della recitazione, facendosi conoscere ben presto dal grande pubblico per le sue partecipazioni a diversi lavori teatrali, televisivi e anche cinematografici.
“Donne in scena” è il titolo della rassegna teatrale ad ingresso gratuito che si terrà presso il teatro comunale di Mesagne dal 27 novembre al 7 marzo, che la Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civilidella Città di Mesagne, in collaborazione con le A.P.S. Cabiria e Cittadini del mondo e patrocinata dall’Ambito territoriale BR 4, organizza in occasione della settimana contro la violenza sulla donna. La rassegna, curata dalla direzione artistica di Anna Rita Pinto, Presidente della commissione ideatrice dell’evento, include tre spettacoli incentrati sulla donna con tutti i suoi chiaroscuri e tutti interamente scritti, diretti e interpretate da donne professioniste nell’ambito teatrale.
Il Politeama Verdi di Martina Franca ci accoglie nella sua area ristoro, il Cotidiano, che richiama un luogo di incontro, di tutti i giorni, che si ripete in rassicurante normalità. Ed è proprio all’insegna di una ritrovata normalità che il direttore del Verdi, Giulio Dilonardo, presenta alla stampa e alla città la prossima stagione teatrale che si aprirà proprio il 5 novembre prossimo con l’Hamlet, con Giorgio Pasotti, per la regia di Francesco Tavassi. Un classico sheakspeariano rivisitato, che promette soluzioni tecnologiche e scenografiche all’avanguardia, in un’operazione che si preannuncia interessante. Così come tutta la stagione si preannuncia ricca di opere di alto spessore culturale e teatrale, al di là dei pur importanti nomi in cartellone.
Chiostro dei Teatini LECCE
8 - 11 SETTEMBRE 2022, ore 21.00
ILTEMPIODELLEFOLE
V edizione
La rassegna di dramma antico e teatro di letteratura
firmata da POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali
torna in scena con la celebre tragedia di Euripide
MEDEA
in un allestimento visionario
firmato da Roberto Treglia, alla regia, e Alberto Greco, alla direzione artistica.
*****
Il Comune di Giuggianello (Le), in collaborazione con l’Associazione Culturale Orizzonte -con sedi a Poggiardo e a San Giuliano Milanese- sabato 3 settembre 2022 alle ore 21:00, presenta, nell’ambito delle attività culturali estive, lo spettacolo teatrale “Volti delle donne di un tempo”, scritto e diretto da Paolo Rausa.
Il Festival del Cabaret di Martina Franca scalda i motori: al via dal 26 al 28 agosto, tra novità e tradizione. È emozionato Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret di Martina Franca, quando in conferenza stampa parla della ventiseiesima edizione della kermesse comica che si terrà dal 26 al 28 agosto nell’atrio dell’Ateneo Bruni, a Martina Franca. Ne parla come se si trattasse di una persona di famiglia, come una creatura che è cresciuta pian, piano fino a diventare adulta, tanto da essere ormai un punto di riferimento fisso per il mondo della comicità nazionale.
Ultimi articoli - Cultura
Quattro giorni con oltre 70 appuntamenti tra incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate: da giovedì 12 a domenica 15 ottobre a Lecce il festival Conversazioni sul futuro festeggia la sua decima edizione con un ricco programma che coinvolgerà circa 150 speaker nazionali e internazionali. Nelle sei sezioni previste (Edu_care, Cinema, Gusto, Libri, Musica, Talk) si discuterà di ambiente, attivismo, clima, comunicazione, design, diritti, economia, esteri, giornalismo, fotografia, fumetto, lingua, musica, satira, storia e molti altri temi di attualità. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.
26 Settembre 2023Dopo la pausa estiva, sabato 23 settembre (doppio set ore 20 e 22 - ingresso 15/20 euro - posti limitati con prenotazione obbligatoria 3895359459 - goodvibesassociazione@gmail.com) nella sede di Nasca - Il teatro in Via Siracusa 28 a Lecce con Paolo Di Sabatino trio (in foto) ritornano i concerti e gli appuntamenti dell’associazione Good Vibes - Musica Cultura Ambiente con la direzione artistica di Marco Bardoscia. Affiancato da Luca Bulgarelli (basso elettrico) e Glauco Di Sabatino (batteria), il musicista e compositore abruzzese, uno dei più apprezzati pianisti della scena jazz italiana e internazionale, proporrà una selezione di brani tratti dal suo ricco repertorio che esplorano diversi aspetti ritmici, sempre con una salda connotazione melodica.
16 Settembre 2023 “Il vero talento di una donna è saper fare la scelta giusta”. In questa frase la regista e sceneggiatrice Laura Lucchetti illustra, in un certo senso, una delle sue chiavi di lettura della sua trasposizione cinematografica del romanzo “La bella estate” di Cesare Pavese, uscita nelle sale italiane il 24 agosto scorso.
(Laura Lucchetti)
10 Settembre 2023“L’alba di tutto. Una nuova storia dell’umanità”
un saggio antropologico-archeologico di David Graeber e David Wengrow
Quasi dieci anni di ricerche, iniziate “come un gioco” e “con uno spirito un po’ beffardo” rispetto agli impegni accademici più seri, ma poi come spesso accade, alla luce degli ultimi trent’anni di nuove prove archeologiche, incuriositi dal desiderio di scoprire come queste avrebbero cambiato le loro convinzioni sulla storia antica dell’umanità, in particolare sulle origini della diseguaglianza sociale, hanno prodotto questo saggio poderoso nelle ricerche e rivoluzionario nelle scoperte.
08 Settembre 2023Titti Preta, Cavaliere al merito della Repubblica, docente di Lettere Classiche, epigrafista, esperta di Beni Culturali e dantista, scrive per passione, sollecitata dal forte impegno sociale. Vincitrice di vari premi letterari nazionali, ha all’attivo numerosi titoli, tra romanzi e saggi. Ultime pubblicazioni: “Cercando Yolanda-Vita in controluce di Dalida, la Calabrese di Parigi”, “L’abbraccio della notte -Inchiesta sul Mostro di Firenze”, “Sulle orme di Byron”, un mystery incentrato sul Grand Tour del poeta inglese a Roma e il racconto storico “La brigantessa silana”. Organizza passeggiate letterarie nella sua città, Vibo Valentia, e a Firenze dove, dopo la laurea, prosegue i suoi studi. Non ha ancora scritto una silloge poetica, ma prima o poi lo farà. Oggi ci propone questo interessante suo ultimo lavoro “Le Donne Sono Isole – Riflessioni sulle Solitudini Femminili in Età Classica” (Meligrana edizioni,2023).
23 Agosto 2023