Per questa domenica, tipicamente autunnale, che con le sue nuvole e la sua pioggia ci invita alla ri-flessione, al raccoglimento, Cinzia Santoro offre ai lettori di Venti di Bolina una manciata di versi -Il Tempo di un Caffé appunto- che ci inarcano nella dimensione del ricordo e i suoi sapori ...in un riannodare il passato, a volte sfilacciato, a volte troppo lontano, per riassaporarne il suo conforto, il suo tepore........
Rosanna Gobetti
Ancora un appuntamento con la nostra Cinzia Santoro, che, strada facendo, disvela con sempre maggiore pregnanza, una grande sensibilità e un vissuto importante, nascosti con voluta distrazione, dietro versi sapienti, versi di Vita, versi assieme celesti e sanguigni. Versi per una domenica in cui bisogna rilassarsi nelle cose vere....
Rosanna Gobetti
La Nostra rubrica Il Tempo di un Caffè va in crescendo adesso, con Cinzia Santoro, che per questa domenica propone un brevissimo componimento in versi indirizzato a chi, “sprezzando sé stesso”, ha donato la propria vita agli altri. Un componimento che va bene nel settimo giorno della settimana…di un ottobre benigno e laborioso.
A volte prendiamo un “caffè al volo”
perché si ha poco tempo.
Poi ci troviamo a sostare tra un sorso e l’altro fra le nuvole…
Fa buio presto nel meriggio invernale,
ma nella stanza, il mio caffè,
s’accende di superbo gusto
E diviene faro...
Le tre C del caffè dicono che va preso: caldo, comodo e in compagnia.
La terza C è quella che preferisco se...tu sei con me!
L’anno 2021 stava per andarsene come il treno di cui avevo appena controllato orario e binario sul tabellone delle partenze. Ero quasi contenta dei minuti di ritardo segnalati: mi regalavano una pausa nella corsa dei preparativi per il capodanno. La mia fantasia aveva bisogno di momenti di osservazione del mondo intorno per ricaricarsi.
Di questo tempo
immobile
...conosco la distanza.
E l'incedere
lento, passa.
Il tempo di un caffé...!
Settembre
Le nubi leggere
come zollette di zucchero.
Il mare si increspa ...
Schiuma di caffè!
Anima nuda tra le lenzuola del cielo.
Sorseggio caffè mentre guardo
squarci di luce, tagliate dai pensieri.
Davanti a un caffé...
il tempo di ferma.
Un sorso, un sogno, una chiacchiera.
Poggi la tazzina, e il tempo riparte.
Ultimi articoli - Rubriche
Su tutte le piattaforme streaming è disponibile After Rain del chitarrista, cantante, autore e compositore salentino Luigi Bruno (Bajun Records). Il brano nasce con l'idea di una ninna nanna, una melodia da carillon senza tempo, dopo la pioggia, in una dimensione morbida e sognante. Il pezzo strumentale, scritto dal musicista per la figlia ed eseguito con una chitarra classica otto corde, anticipa un Ep di prossima uscita in sintonia con questa linea sonora.
17 Marzo 2023Ascoltare P40 e seguirlo in slalom fra le bancarelle del mercato settimanale del mercoledì a Poggiardo (Le) che intona il suo successo dal titolo evocativo di “Io faccio marcheting” in collaborazione con Manu PHL (Emanuele Flandoli) è un’impresa, perché sguscia, da una parte all’altra, da un genere all’altro, frutta, verdura, biancheria intima, prodotti della terra appena colti, vestiti nuovi di zecca e altri dis/messi, perfino tappeti volanti. E chi gli fa da spalla? Il suo vecchio amico Emanuele Flandoli, in arte Manu PHL, rapper bolognese ma per lo più trapiantato in Salento. E non solo per la comunanza di intenti e di vedute con P40, ma perché questa Terra con quello che c’è sopra gli è congeniale, con gli annessi e connessi.
31 Gennaio 2023