Chi è salentino, ma ormai anche chi non lo è, sa di cosa parliamo quando diciamo “pittule” o “pettole”. Si tratta di piccole sfere di pasta lievitata molto morbida fritte in olio bollente che da qualche anno sono state inserite nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) riconosciuti dal “Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”.
Questa volta il “quaderno di ricette” di Nonna Laura si apre sulle pagine della ricetta dei bignè… che fanno parte di quel tipo di dolci in grado di risvegliare le MIE sensazioni di bambina, quando mi incantava guardare la nonna indaffarata in cucina.
Come preannunciato, apro la Rubrica con la prima tappa lungo la quale il metodo scientifico e la chimica saranno il “mio Faro guida”. Nello specifico partiamo con “La dispensa di Nonna Laura”per condividere alcune ricette familiari raccontate attraverso la “chimica dei ricordi”.
Da più parti giungono indizi e voci che il Nostro giornale abbia una particolare e piacevole caratterizzazione, nel senso che non fa clamori ma si distingue e, in qualche modo, invoglia alla lettura di argomenti e fatti non di primo piano, ma di sicuro ottimi quali spunti di riflessione utili in questo Tempo così incerto, così confuso, difficile da riordinare per avere delle idee quantomeno apprezzabili sul Mondo in cui viviamo.
Ultimi articoli - Rubriche
Da sempre, il mese di Ottobre si presenta all’Uomo, come un tempo molto dinamico, e da qui un tempo molto tensivo, ricolmo di colpi di scena, imprevisti, situazioni inattese, inusitate... E tutto ciò sia in positivo sia in negativo: insomma, Ottobre appare nel tempo dell’anno un mese che non permette e consente né esitazioni e neppure incertezze …indugi!!! “Va bevuto tutto d’un fiato!” si potrebbe affermare senza azzardo: è il mese degli Amori e delle Guerre!!!
23 Ottobre 2025
