Chi è salentino, ma ormai anche chi non lo è, sa di cosa parliamo quando diciamo “pittule” o “pettole”. Si tratta di piccole sfere di pasta lievitata molto morbida fritte in olio bollente che da qualche anno sono state inserite nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) riconosciuti dal “Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”.
Questa volta il “quaderno di ricette” di Nonna Laura si apre sulle pagine della ricetta dei bignè… che fanno parte di quel tipo di dolci in grado di risvegliare le MIE sensazioni di bambina, quando mi incantava guardare la nonna indaffarata in cucina.
Come preannunciato, apro la Rubrica con la prima tappa lungo la quale il metodo scientifico e la chimica saranno il “mio Faro guida”. Nello specifico partiamo con “La dispensa di Nonna Laura”per condividere alcune ricette familiari raccontate attraverso la “chimica dei ricordi”.
Da più parti giungono indizi e voci che il Nostro giornale abbia una particolare e piacevole caratterizzazione, nel senso che non fa clamori ma si distingue e, in qualche modo, invoglia alla lettura di argomenti e fatti non di primo piano, ma di sicuro ottimi quali spunti di riflessione utili in questo Tempo così incerto, così confuso, difficile da riordinare per avere delle idee quantomeno apprezzabili sul Mondo in cui viviamo.
Ultimi articoli - Rubriche
L'ultimo appuntamento per il 2024 della rassegna “Classica d'Estate...& Wine” della Camerata Musicale Salentina è speciale. Domenica 7 luglio alle 20,45 la Camerata apre le porte della Sala Giardino (in Via Lino Suppressa, traversa di Via Petraglione a Lecce) ad un giovanissimo talento del pianoforte, Nicolò Alberini, di soli tredici anni! Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022, Alberini eseguirà meravigliose musiche di Chopin, Beethoven, Schubert e Liszt.
03 Luglio 2024Sul limitar dell’Estate, ritorna Giancarlo Serafino, quale ospite della Nostra storica rubrica dedicata ai poeti, Versi & Contro-Versi, varata ben oltre cinque anni fa. Come a molti è risaputo, da più di vent’anni Giancarlo pubblica liriche, note in tutto il Salento e non solo, che oramai costituiscono un pezzo di sicuro rilievo della letteratura contemporanea leccese.
18 Giugno 2024Dopo più di tre anni, ritorna sul proscenio di questa nostra rubrica, Quadri e S-Quadri appunto, una delle sue prime protagoniste, ovvero Filomena d’Ambrosio, naturalizzata leccese, perché originaria di Tursi in provincia di Matera. Correva, infatti, il novembre del 2020 quando pubblicammo una sua opera di particolare interesse e che destò l’attenzione di non pochi osservatori. Da allora molti artisti, alcuni noti, altri meno, alcuni verso la fine della propria carriera, altri appena agli esordi, sono apparsi con le loro opere tra le nostre pagine sommandosi così, mese dopo mese, alla nostra Filomena, che nel frattempo è stata capace di guadagnare posizioni vieppiù importanti, sia in termini strutturali sia in termini contenutistici, ma anche sotto il profilo tecnico, per lo sviluppo di un’arte, la sua, che va a rinforzare alcune connotazioni, che oramai sono divenute spiccate e marcatamente caratterizzanti la Nostra artista.
15 Febbraio 2024