La scorsa domenica 24 ottobre si è svolto a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, il Gran Premio Nolan del “Made in Italy” e dell'Emilia-Romagna e per Valentino Rossi, il pilota in sella alla Yamaha Petronas, è stata l’ultima gara corsa in Italia prima del suo ritiro definitivo.
Di queste due giovani donne marocchine, Hanan Nekhla, 31enne, e Sara El Jafari, 28enne e madre, ci rimangono solo le immagini dei loro volti, belli, non sofferenti, dolci anche, come quelli di giovani donne di ogni parte del mondo che stanno costruendo i loro nidi d’amore. Senza il velo o hijab, segno che come per molte altre giovani che vivono a fatica fra di noi l’attaccamento alla religione islamica non implica l’obbligo di coprirsi il capo. È un segno importante di adattamento e integrazione.
La Conferenza sul futuro dell’Europa rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di integrazione europea: un’occasione senza precedenti per plasmare l’Europa di domani attraverso un processo partecipativo dell’intera società civile. Il metodo della Conferenza consiste, infatti, nel dar voce ai cittadini nel modo più ampio possibile, rendendoli protagonisti nella definizione delle priorità politiche dell’UE. I cittadini possono partecipare a questo processo avvalendosi della piattaforma digitale e interattiva, un portale disponibile in 24 lingue nel quale esprimere e condividere opinioni e iniziative, prendere parte a eventi e organizzarli, purché nel rispetto dei principi di inclusività, apertura e trasparenza. Quest’anno, la festa dell’Europa, che ricorre il prossimo 9 maggio, coinciderà con l’evento inaugurale della Conferenza.
JOE BIDEN ELETTO 46º PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. KAMALA HARRIS SARÀ VICE PRESIDENTE.
*fonte: Osservatorio Russia
Armenia e Azerbaijan hanno concordato un cessate il fuoco dalle 12:00 di sabato 10 ottobre dopo oltre dieci ore di colloquio a Mosca. I negoziati tra il ministro degli Esteri armeno Zohrab Mnatsakanyan e il suo omologo azero Jeyhun Bayramov si sono svolti con la mediazione del ministro russo Sergej Lavrov.
Come dichiarato da Lavrov, il cessate il fuoco consentirebbe lo scambio di prigionieri di guerra e dei corpi delle vittime, e dovrebbe essere seguito da "significativi colloqui di pace".
Sempre Lavrov ha affermato che Baku e Erevan avvieranno negoziati volti a raggiungere una soluzione pacifica il prima possibile, sotto l'egida dei copresidenti del Gruppo di Minsk (OSCE), ovvero Francia, Russia e Stati Uniti.
La tregua arriva dopo 13 giorni di intensi combattimenti nella regione separatista, che da anni non conosceva una tale recrudescenza del conflitto. Molti i villaggi colpiti da entrambi i lati del fronte e centinaia le vittime militari e civili.
Ultimi articoli - Attualità
Trovarsi in classe la mattina e vedere entrare i bambini con un gli occhi sorridenti è davvero un buon inizio di giornata. Sentirsi dire “Buongiorno maestra!” accompagnato da… un bel sorriso sdentato mi mette allegria e mi fa cominciare con il piede giusto. Magari strada facendo i sorrisi si perdono, ma è più facile che si moltiplichino dato che i bambini colgono più degli adulti gli aspetti ironici della realtà e non trattengono la propria ilarità. A volte è sufficiente uno scivolone, come lo “scoppio” dell’inchiostro di una penna o uno strano verso per rompere l’incantesimo del silenzio appena conquistato.
03 Marzo 2022“Ragazzi mi dite che cosa significa snitchare?” Rivolgo questa domanda ai mieli allievi di terza media, mentre durante l’ora di italiano leggiamo il libro di narrativa “La guerra dei like” di Alessia Cruciani (Piemme). Sento una risatina, un’ombra di stupore si disegna per un attimo sui loro volti. “Significa rivelare un segreto prof!” “Ah! Grazie ragazzi, era difficile da comprendere” commento prima di riprendere la lettura.
15 Febbraio 2022Il rientro a scuola, dopo le vacanze natalizie, nonostante le restrizioni è come lo avevo immaginato! I bambini sono arrivati euforici e incontenibili con tanta voglia di raccontare a tutti i costi aneddoti riguardanti le loro giornate di festività trascorse con parenti e amici, tra tombolate e cenoni, ma soprattutto con una grande voglia di descrivere i regali ricevuti da Babbo Natale e dalla Befana.
19 Gennaio 2022Nel mondo del web la Cultura va a braccetto con il digitale? Nel Medioevo furono gli amanuensi, i monaci incaricati a tramandare e salvare la cultura dal Tribunale dell’Inquisizione attraverso la trascrizione di centinaia di manuali altrimenti andati distrutti. Oggi, in un parallelismo quanto mai azzardato nella forma ma veritiero nei fatti, lo stesso compito spetta ai “digitalizzatori” degli Archivi Italiani. Sebbene, infatti, il rischio che alcuni libri vadano al rogo non ci sia più, il contributo alla società che deriva dalla trascrizione dal cartaceo al formato digitale, in questo caso, rimane invariata dal momento che il web rappresenta una vetrina imprescindibile per la valorizzazione e la fruizione di qualsiasi risorsa. A maggior ragione se si riferisce al settore dei Beni Culturali.
24 Novembre 2021