ERRORE viene da errarre.........non da ORRORE!!!
La carezza è il riguardo amorevole che custodiamo dell’altro, e, ancor prima, il desiderio di raggiungerlo sino al confine che però non vogliamo prepotentemente valicare. La carezza sulla pelle è il luogo esplorativo ed evocativo: è come una brezza ventosa che “m’ accarezza i capelli” in una poesia di Neruda o in un pomeriggio alla riva schiumosa del mare d’inverno; è come quell’alito di Voce, che scioglie ogni nodo emotivo e relazionale.
“Da dove il soggetto prende la Voce ogni volta che parla?” Questa sollecitazione dello psicoanalista francese Jacques Lacan fa da collante allo scorso articolo in cui abbiamo riflettuto insieme sulla bellezza della Voce nascente, del suo “erigersi” da respiro a suono, ponendo le basi frequenziali-comunicative del nostro “stare al mondo”.
Con questo primo “pezzo” si apre la Nostra rubrica RisVolti di Voce, tesa a fare luce sull’immenso universo della Voce, composto da pratiche, prassi e teorie, ma anche misteri, arcani e segreti, che Tyna Maria Casalini, affermata e rinomata cantante e vocalist, di volta in volta illustrerà, non solo nella prospettiva specifica professionale, ma anche in quella molto più intrigante, della trainer, capace di trasferire quei saperi difficilmente acquisibili e necessari per padroneggiare tutto ciò che attiene al mondo della Voce.
Pompea Vergaro
Ultimi articoli - Rubriche
Da sempre, il mese di Ottobre si presenta all’Uomo, come un tempo molto dinamico, e da qui un tempo molto tensivo, ricolmo di colpi di scena, imprevisti, situazioni inattese, inusitate... E tutto ciò sia in positivo sia in negativo: insomma, Ottobre appare nel tempo dell’anno un mese che non permette e consente né esitazioni e neppure incertezze …indugi!!! “Va bevuto tutto d’un fiato!” si potrebbe affermare senza azzardo: è il mese degli Amori e delle Guerre!!!
23 Ottobre 2025
