Uno sguardo all’attualità dei Comuni di Arnesano e Monteroni

Uno sguardo all’attualità dei Comuni di Arnesano e Monteroni

            Inesorabile e puntuale il Covid 19, soprattutto in questa seconda ondata, si presenta anche nei piccoli Comuni della provincia di Lecce.

            È dunque opportuno uno sguardo a quanto sta avvenendo a due dei Comuni tra i più prossimi al capoluogo salentino, ovvero Arnesano e Monteroni, in quanto pare che siano quelli nei quali il funesto fenomeno si sta manifestando in maniera significativa. Entrambi i territori, infatti, hanno finora conosciuto un aumento dei contagi, e le Istituzioni stanno cercando di affrontare nei modi più adeguati e pertinenti.

            Osserviamo la situazione, iniziando dal Comune di Arnesano, guidato dalla Giunta del Sindaco Avvocato Emanuele Solazzo. Stando a quanto riporta il sito ufficiale dell’Amministrazione arnesanese, alla data del 17 novembre, si contano 11 casi positivi al tampone Covid, ed altre 13 persone in quarantena. Di queste ultime, tre sono risultate negative alle analisi circostanziate al coronavirus, mentre le restanti dieci sono ancora in attesa per effettuare il tampone.

            Ed ancora, soffermandoci sempre su quanto accade ad Arnesano, a seguito dell’evolversi del contagio anche all’interno degli istituti scolastici, con l’ordinanza numero 50 del 14 novembre, il Sindaco Solazzo ha provveduto a disporre la chiusura dei plessi scolastici della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di via Baracca, del plesso scolastico della Scuola dell’Infanzia di via Barsanti e del plesso scolastico della scuola dell’Infanzia Paritaria della Fondazione “BERNARDINI” onlus di via Asilo, dal giorno 15 novembre 2020 al giorno 22 novembre 2020.

            È notizia di ieri, 19 novembre, invece, la disposizione della chiusura al pubblico e dei Dipendenti comunali, della Sede Municipale e dell’annesso Comando di Polizia Locale, che sarà effettuata a partire dal 19 novembre 2020 fino al 22 novembre 2020. Tale decisione si è resa necessaria a seguito dell’esito positivo al tampone del Comandante della Polizia Municipale di Arnesano. In questi giorni, però, i dipendenti del Municipio continueranno il loro lavoro dal loro domicilio, in modalità agile.

            Vediamo ora alla situazione-Covid di Monteroni, guidato dal Sindaco Mariolina Pizzuto.

            Quest’altro, dei Comuni limitrofi a Lecce, aveva conosciuto il contagio da Covid già nell’ondata che ha caratterizzato la prima metà di quest’anno. In questi giorni, il Comune di Monteroni, tramite il suo sito ufficiale, comunica che, al 15 novembre, risultano 9 cittadini positivi al coronavirus e ulteriori 6 monteronesi in isolamento.

            Come ad Arnesano, anche per Monteroni si è reputato necessaria la chiusura degli Edifici Scolastici, e nello specifico di quelli di Via Mazzini (Scuola Primaria) e di Via Gramsci (Scuole Primaria e Secondaria) dell’Istituto Comprensivo “S. Colonna” da lunedì 16 novembre 2020 fino a venerdì 20 novembre 2020. L’attività didattica potrà riprendere in presenza, quindi, salvo diversa disposizione o richiesta delle famiglie, nei prossimi giorni.

            Ci si augura dunque che il fenomeno Covid rallenti per tutto il territorio italiano il suo propagarsi, e non solo in Italia. Ciò, in special modo per i piccoli centri, in cui gli abitanti, giocoforza, sono soprattutto abituati a trascorre gran parte della giornata negli stessi spazi commerciali, amministrativi e via dicendo, e a condividere molti momenti della loro esistenza in relazioni non solo funzionali, ma anche prettamente sociali e conviviali.

Articoli dell'Autore