Il Festival del Volontariato del “CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento”, come ogni autunno, torna anche quest’anno con “Strade Volontarie- Ci vuole un NOI”. Una tre giorni programmata da venerdì 3 a domenica 5 dicembre 2021 dedicata al mondo del Terzo Settore, organizzata in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce. Il Festival si svolgerà a Lecce presso “ex Convitto Palmieri” e a Brindisi presso il Parco Maniglio -rione Bozzano-.
“Il Festival del Volontariato” aprirà i battenti venerdì 3 Dicembre presso “ex Convitto Palmieri” di Lecce dalle 8.00 alle 13.00 con la messa in opera di diversi laboratori sui temi dell’Agenda2030 per gli studenti della Scuola “V. Ampolo” di Surbo a cura di: Club Tira il Dado dell’Associazione Così come Sei, CulturAmbiente, Emercency Gruppo Salento, Laici Comboniani Lecce, Leda e Tribù Digitale; Ore 18:00: Inaugurazione del Festival e Conferenza-spettacolo- presentazione della Ricerca “Povertà ed esclusione: la cura collettiva del NOI oltre la pandemia” con momento performativo teatrale. Programma:
- Saluti istituzionali dei rappresentanti del “CSV Br Le” e degli enti sostenitori.
- Presentazione della Ricerca sociale del CSV. Intervervengono: Antonella Nicolì, sociologa curatrice della Ricerca e il Prof. Piergiuseppe Ellerani, Università del Salento.
Il 4 e 5 dicembre -Brindisi, Parco Maniglio (rione Bozzano) Festa del Volontariato – Mercatino, meeting, musica, sport e stand. Appuntamento annuale realizzato in collaborazione con gli ETS per definire insieme i temi e gli elementi strategici del Volontariato, utili per la programmazione 2022. L’evento permetterà alle associazioni di presentare al pubblico la propria mission ed i propri servizi, promuovendo eventuali raccolte fondi legati a prodotti o progetti.
Il 4 dicembre- Lecce, ex Convitto Palmier:
- Ore 9:00-13:00: World cafè: “Comunità educante”: con Giulia De Paoli e Mirella Maturo, CSV “Trentino” e il “Progetto Fuori Centro”.
- Ore 15.00-18.30: World cafè: “Comunità sostenibili: la tutela ambientale e l’accessibilità alimentare” con Paola Medici “Casa delle Agriculture” e Tullio e Gino; e Giorgio Casagranda “Trentino solidale”. In collaborazione con l’Associazione “Contrabbando Speranza”. Per iscriversi compilare il seguente modulo: https://forms.gle/LfJiipNLjmw76c2N7
- Ore 19.00: Concerto del pianista Andrea Carbonara - "La Sonata nei secoli" musiche di: Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schumann in collaborazione con AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani in collaborazione con AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani.
Il 5 dicembre- Lecce, -ex Convitto Palmieri:
- Ore 16.30: Gli artisti di “Cirknos” di Lecce si esibiranno in un meraviglioso spettacolo circense per la gioia di grandi e piccoli e momento informativo a cura di “ANDOS” Lecce;
- Ore 16.30-19.00: “Corner informativo” a cura di “APMARR” Lecce;
- Ore 17.30: Presentazione del libro “riflettendo…Ci”. Intervista- specchio sul disagio psichico e famiglia. A cura di “Associazione Salentina Tutela Salute Mentale”(ASTSM) di Lecce- “Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) “Insieme…i girasoli”;
- Ore 19.00: Premiazione dei vincitori del concorso video/fotografico “Ci vuole un NOI per…” del “CSV Br Le” e “Coop Alleanza 3.0” accompagnata dalla performance musicale e teatrale dell’associazione “Orpheo”.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.
Tutte le info su: https://www.csvbrindisilecce.it/strade-volontarie-2021/#1637325301567-82f92d2d-57b0
Per partecipare è necessario esibire il Green Pass e la prenotazione online: https://forms.gle/q7q273kpALexieYt5