Carnevale in Puglia! Putignano, Massafra e Gallipoli: tutti gli eventi, le date e gli orari - di Matteo Gentile

Carnevale in Puglia! Putignano, Massafra e Gallipoli: tutti gli eventi, le date e gli orari - di Matteo Gentile

       Siamo nel cuore della settimana conclusiva del Carnevale 2024, quella che si chiude con il cosiddetto “giovedì dei pazzi”, appena trascorso, e poi con l’ultimo martedì, detto “grasso”, in riferimento all’antica tradizione dell’ultimo banchetto a base di carne prima di chiudere le dispense per 40 giorni, quelli della “Quaresima”, periodo che precede la festa della Pasqua.

       In questi giorni si susseguono feste e sfilate di carri allegorici che affondano le loro radici in tempi e tradizioni antiche. La Puglia, a tal proposito, presenta diverse realtà di grande spessore artistico e storico, da Putignano, a Gallipoli, a Massafra, per citarne alcune delle più significative, tutte accomunate, tra l’altro, dalla prestigiosa attività dei cartapestai. Il Salento e la Terra d’Otranto, al proposito, offrono una ricca e antica tradizione fatta di cenoni e feste in maschera, anche queste di antiche tradizioni.

* * * * *

        Entrando nel dettaglio, il Carnevale di Putignano, che compie quest’anno 630 anni, è sicuramente uno dei più conosciuti non solo in Puglia, ma anche in Italia e nel mondo. Infatti, anche da questa edizione 2024, per esempio, parte un rapporto di amicizia fra Putignano e il Carnevale di Lincoln in Argentina, accomunati dall’arte della cartapesta.

bbbbbovest

      Facendo un salto nella storia del Carnevale di Putignano, bisogna risalire al 26 dicembre del 1349, quando iniziarono i primi festeggiamenti in onore del Santo Patrono che partirono dalla Chiesa di Santa Maria, lì, dove sono custodite le sue reliquie.

     È durante la sentita processione dei fedeli tra le vie della città, che avviene il passaggio del cero tra il Presidente del Comitato Feste Patronali e il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, simbolica richiesta di perdono per tutti i “peccati” che si andranno a commettere durante il Carnevale, da sempre sinonimo di eccessi.

    Il rito del passaggio del cero lascia il posto alla Festa delle Propaggini: in abiti da contadini e arnesi da lavoro, gruppi e poeti dialettali ripercorrono l’anno appena trascorso nel corso di una divertente esibizione, recitando i famosi cippon, versi satirici in rima contro politici e personaggi noti della città.

     “Carnevale da Capogiro”, è stato definito quello di quest’anno, nel quale i visitatori sono invitati a fare un salto nel vortice del divertimento che li porterà a viaggiare nel tempo, grazie al tema scelto. L’anniversario numero 630 del Carnevale di Putignano sarà celebrato con un ricchissimo programma di eventi e nomi eccellenti del panorama artistico Italiano.

     “630 anni di storia vanno celebrati e festeggiati in grande stile – evidenzia la Presidente del Carnevale di Putignano, Carmela Curci – per questo siamo particolarmente felici degli artisti coinvolti e del programma realizzato, in attesa di poter comunicare anche chi saranno gli ospiti speciali di questa edizione. Il Carnevale di Putignano continua a crescere, a diventare una manifestazione che, senza dimenticare le sue antiche origini, si muove sempre in una prospettiva nuova e in scenari inesplorati”.

     Gli artisti in programma sono: Alan Sorrenti, Jo Squillo e Double Dee (Danny Losito) che saranno protagonisti del Revival Party di apertura il 4 febbraio; il rapper ERNIA che si esibirà domenica 11 febbraio; i Terraross nella serata del Martedì Grasso con uno spettacolo esclusivo presentato su una postazione luminosa molto speciale; e i DJ Albertino e Fargetta che animeranno la notte del Closing Party.

       Quattro, invece, le sfilate-evento del Carnevale di Putignano con i maestosi carri in cartapesta, le maschere di carattere e i gruppi mascherati, a cui si uniranno lungo il percorso tanti particolari artisti di strada. Per ogni giornata un ricco programma di intrattenimento con finale in musica, con gli ospiti poc’anzi segnalati.

In sintesi e nello specifico:

  • domenica 4 febbraio si fa festa con un REVIVAL PARTY: start eventi alle ore 11.00; inizio della 1^ grande parata alle ore 15.30; Live di Alan Sorrenti, Jo Squillo, Double Dee (Denny Losito) dalle ore 18.30 sull’Amaro Mediterraneo Stage in piazza Principe di Piemonte; alle ore 21.00 Show Radio Carro “La ruota del tempo” con DJ set; a seguire show a cura di Autodromo Club;
  • domenica 11 febbraio THE GREATEST SHOW: start eventi alle ore 10.00; inizio parata alle ore 11.00; Show Radio Carro “La ruota del tempo” con Radio Live; dalle ore 18.30 show con ERNIA + Urban Legend sull’Amaro Mediterraneo Stage in piazza Principe di Piemonte; a seguire show a cura di Autodromo Club;
  • martedì 13 febbraio TONN TONN TONN PARTY: start eventi alle ore 11.00; inizio parata alle ore 19.00; Show Radio Carro “La ruota del tempo” con Radio Live; in serata spettacolo speciale dei Terraross “Tïembë e Fraschë – Popolare, dal passato al futuro”;
  • sabato 17 febbraio il grande CLOSING PARTY: start eventi dalle ore 15.00; inizio parata alle ore 19.00 con due ospiti speciali; Show Radio Carro “La ruota del tempo” con Radio Live; alle ore 21.30 la premiazione e a seguire il DJ Set live di Albertino e Fargetta sull’Amaro Mediterraneo Stage.

* * * * *

     Meno remoto è Il Carnevale di Massafra, giunto alla sua 70esima edizione, inserito tuttavia di diritto tra i più importanti e reputato tra i antichi, d’Italia nonché riconosciuto come manifestazione storica dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura. Diverse generazioni sono cresciute tra coriandoli e cartapesta, entrati ormai nel "DNA" dei massafresi, che partecipano in massa all’evento, unico anche dal punto di vista del coinvolgimento emotivo dei cittadini di ogni età che mascherandosi, contribuiscono alla realizzazione dei carri allegorici e all’animazione dei gruppi che contano centinaia di figuranti.

dddddnord

      Gli elementi cardini del Carnevale Massafrese sono il mascheramento, la follia e la tradizione. Una grande festa a cielo aperto, nella quale, a differenza degli altri Carnevali, i cittadini e i forestieri sono coinvolti attivamente, partecipando all'animazione e al divertimento, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici/mascherati che sfilano lungo il corso principale della città. Non per nulla il motto è “Tutti protagonisti, nessuno spettatore”.

Ecco il ricco programma:

  • Sabato 3, ore 19:00 Piazza Garibaldi, Associazione Massafra Nostra: "Cuccagna in Palio'', VII edizione.
  • Domenica 4, ore 10:00 Piazza Garibaldi, Associazione Massafra Nostra: "La Cuccagna dei piccoli";
  • Giovedì 8, ore 20:30 Piazza Vittorio Emanuele, MultiRadio in "Gran ballo in maschera del giovedì dei pazzi" con i Dj di MultiRadio ospiti: DJ FARGETTA e HAIDUCII;
  • Sabato 10 ore 17:00, Partenza dal piazzale dello Stadio e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele, Primo Corso Mascherato con Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e Maschere di Carattere; ospiti: ''Le Signore della TV'' di VINCENZO DE LUCIA con MAURO PULPITO.
  • Domenica 11 Partenza da Corso Roma angolo Via Magna Grecia e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele - ore10:00 Camper in Maschera, ore10:30 Sfilata per i più piccoli con mascotte e animazione, ore 17:00 Piazza Vittorio Emanuele: "Carnevale da cani", Il edizione Concorso a premi delle maschere a quattro zampe; ore20:30 UCCIO DE SANTIS in ''Stasera con Uccio. Vi racconto il mio Mudù''.
  • Martedì 13 ore 17:00 Partenza dal piazzale dello Stadio e arrivo i Piazza Vittorio Emanuele, Secondo Corso Mascherato, Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e Maschere di Carattere.

* * * * *

      Al via domenica 4 febbraio anche lo Storico Carnevale di Gallipoli con il primo dei tre appuntamenti di tradizione quest’anno dedicati al tema “Museum”. Lo Storico Carnevale di Gallipoli quest’anno si propone con un nuovo ed affascinante tema, Museum, con lo slogan “Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa” (Renzo Piano).

eeeeeesud

     Da Gallipoli, dunque, partirà un vero e proprio omaggio all’arte museale Mondiale, con ovvia attenzione alle opere di cui l’Italia è ricca: le rielaborazioni degli artisti cartapestai renderanno Corso Roma una vera e propria pinacoteca a cielo aperto.

    Primo appuntamento domenica 4 febbraio. L’avvio alle ore 12 da Piazza Duomo, in pieno centro storico, con il consueto insediamento di “Re Candallinu” e “Regina Mendula Riccia”. Al termine del suono del campanile della Cattedrale, uno squillo di trombe precederà l’arrivo dell’Araldo Teodoro che affacciandosi dal balcone del Palazzo di Città, lo storico Palazzo Balsamo, comunicherà alla cittadinanza la cessione del regno di KALE’ POLIS a Re Candallinu e Regina Mendula Riccia, nuovi regnanti del periodo di festa.  Alle ore 15.00 sempre di domenica 4 febbraio ci si sposterà su Corso Roma per l’ufficiale taglio del nastro del PRIMO CORSO MASCHERATO, alla presenza delle autorità e delle Loro Maesta’ del Carnevale.

      La festa si ripeterà domenica 11 febbraio sempre dalle ore 15.00 su Corso Roma, con la proclamazione dei vincitori. Alle ore 20.00 la festa si concentrerà in Piazza Aldo Moro con l’avvio dello spettacolo Festival “Bar

     Lo Storico Carnevale di Gallipoli vivrà la sua ultima giornata martedì “grasso” 13 febbraio, con uno speciale appuntamento tutto concentrato nel cuore antico della città e dedicato alla tradizione, con la riproposta di momenti genuinamente legati al folklore del carnevale in questo piccolo borgo jonico salentino. Alle ore 17, infatti, in Piazza Duomo andrà in scena la morte del carnevale con la tragicomica messa in scena te lu TITORU, che muore strozzato da una polpetta, sancendo il lutto e la fine della festa.

    A seguire, alle 17.30 sempre di martedì, “Alla Corte delle Fole”, percorso artistico-teatrale urbano nelle suggestive vie del centro storico partendo da Palazzo Balsamo a cura di Poieofolà–CostruzioniTeatrali.

Tutte le iniziative sono con partecipazione gratuita.

Matteo Gentile

powered by social2s

Ultimi articoli - Cultura

Questo sito web fa uso di cookie tecnici e analitici. I cookie analitici usati in questo sito sono cookie analitici di terze parti, utilizzati a fini statistici per la raccolta di dati aggregati, gestiti con la tecnologia della anonimizzazione dell'indirizzo IP. Essi non vengono incrociati con altri servizi. Per tali ragioni sono assimilabili a cookie tecnici e, pertanto, l'uso di questi cookie non necessita del consenso preventivo da parte dell'utente del sito. Questo sito non fa uso di cookie di profilazione dell'utente.