Questa settimana Caterina Gerardi propone ai lettori di Venti di Ponente una fotografia, che può avere più chiavi di lettura, anzi più livelli di lettura, da quello più semplice, elementare a quello più evoluto e raffinato...sino a giungere ad essere tangere l’improbabile. Uno scatto tratto dal suo volume Password del 1998 edito da Lupetti di Milano, che rientra in quella che è una raccolta documentaria sui tombini più significativi, sia sul piano storico sia su quello estetico.
Nella raffinata retorica della Gerardi, qui un anticlimax ricercato, voluto, somministrato con la grazia che la connota, rispetto al quale bisogna essere fotografi navigati e molto esperti per proporre….
Tra gli habitués è noto che la domenica Venti di Ponente si dedica, in maniera esclusiva, alla pubblicazione di poesie, fotografie, pitture di operatori artistici, la cui attività non è casuale, ma frutto di un “lavorio” significativo e meritevole. Questa domenica è la volta di Caterina Gerardi, oggi, forse, la colonna portante della fotografia nel Salento e soprattutto a Lecce. Nota in ambito nazionale e con addentellati di livello internazionale rilevanti, Caterina si intrattiene nell’esercizio fotografico da oltre quarant’anni, non mancando significative esperienze da regista. Ovviamente, inutile sottolineare la mole delle pubblicazioni, che richiederebbe e richiede spazi più importanti.
Ultimi articoli - Rubriche
Anche per il mese di maggio, Mauro Ragosta, con la sua foto, preferisce tirare le somme del tempo trascorso, senza azzardi sul futuro. D'altro canto egli nasce come storiografo, come colui che con competenza guarda e narra del tempo passato, sicché sintesi, compendi e conclusioni dovrebbero essere il suo "forte". Certamente, va anche considerato che, il Nostro è uomo prudente, circostanza dalla quale sgorga in maniera naturale la riservatezza, soprattutto sulle attività descrittive che interessano il tempo che verrà....
31 Maggio 2026La Foto di Mauro Ragosta, con la quale il Nostro giornale contrassegna il mese in corso, quale prassi che insiste da agosto dell’anno scorso, è tratta dall’archivio storico dell’autore. Si tratta infatti di un’immagine realizzata nel 1986, ben quarant’anni fa, e ritrae una scalinata della nostra bellissima Otranto, dove si intravedono due persone che si amano. E il titolo infatti è “Gli Amanti”. Un’immagine che, riproposta dall’autore nel corso di questi decenni ad un pubblico anche ben qualificato, ha riscosso un successo di sicuro significato, contrassegnato dalla cessione di ben 42 copie, in originale, ovvero su carta classica agli alogenuri d’argento, Ilford.
29 Aprile 2026Domenica 19 aprile alle ore 11 si chiude al Teatro Paisiello di Lecce la rassegna dei Concerti con Aperitivo, promossa dalla Camerata Musicale Salentina, un appuntamento che ha saputo coniugare la grande musica da camera con un momento di incontro e convivialità molto apprezzato dal pubblico.
“Visione o Miraggio?” questo è il titolo della Foto per il mese di Marzo, inviata presso la Nostra Redazione da Mauro Ragosta. Regolarmente in ritardo, il Nostro autore oramai pare che voglia chiudere il mese trascorso anziché aprirlo o, in altra prospettiva, voglia trarre delle conclusioni sul tempo passato, più che farci accompagnare in questo dalle sue opere. Ad ogni modo, la Foto di Ragosta si colloca nella settimana clou del tempo pasquale, e forse ciò non è un caso!
30 Marzo 2026Ci abitua Pasquale Quaranta, in arte P40, ad uscire di tanto in tanto con nuove idee tradotte in canzoni e accompagnate da immagini. C’è una novità in questo. Certo si tratta sempre di comunicare emozioni travestite da parole e da suoni che si inerpicano come l’edera fino all’infinito si direbbe, sino a che ci siano tronchi, rami, muri, qualsiasi sostegno…
11 Marzo 2026
